Export Tutorial, Redigere l'Export Plan

Concentriamoci nella redazione del documento più importante per chi intraprende un percorso oltre confine. Nell’Export Plan trovano spazio tante informazioni e appunti che risulteranno di fondamentale importanza per tracciare la strada da percorrere. Per sua natura non è un documento rigido, anzi il suo continuo aggiornamento è necessario per correggere il tiro e per ridisegnare gli obiettivi di breve e medio lungo termine.

COS’È UN EXPORT PLAN?

Muoversi alla cieca nei mercati esteri non è di certo raccomandabile. Il processo di internazionalizzazione è qualcosa che va affrontato con lucidità, attenzione e cura in ogni suo singolo dettaglio. Per fare questo, è opportuno annotare in un documento tutte le informazioni più utili al progetto che si vuole intraprendere oltre confine. Non c’è uno schema preordinato, ognuno può redigerlo come vuole dando più o meno spazio a ciò che reputa essenziale e doveroso approfondire.

Ricordati che raccogliere e farsi guidare dai dati e dalle informazioni è di per sé un lavoro. Richiede tempo e dedizione. Inoltre, la qualità delle fonti è essenziale. Averne di poco attendibili sarebbe come cucinare una ricetta per un’occasione importante con gli ingredienti sbagliati. A volte è sufficiente anche un solo elemento inadatto per rovinare un pasto che sarebbe dovuto essere speciale.

L’Export Plan è quel file, agenda, o quaderno nel quale raccogliamo tutti gli elementi del nostro puzzle. Vi annotiamo ricerche, appunti, studi, approfondimenti, proiezioni, simulazioni, speranze, sogni ed obiettivi.

L’Export Plan può diventare quel diario che ci accompagnerà lungo tutto il processo di internazionalizzazione. Non rimane chiuso in un cassetto. Non resta immutato, cambia e si modifica nel tempo, perché quasi mai ciò che abbiamo pensato corrisponde a ciò che realizziamo e raggiungiamo in termini di obiettivi. Soprattutto le tempistiche anche quelle più prudenziali rischiano di essere sempre riviste ed aggiornate perché le interferenze nel cammino, sono a volte imprevedibili (ahinoi lo stiamo vivendo in questi giorni drammatici).